mercoledì 1 giugno 2011

FRITTATA CON PATATE E PANCETTA

Difficoltà Facile Preparazione 15 min. Cottura 20 min.


Quante serate avete risolto grazie ad una bella frittata? Con le zucchine, le cipolle, le patate... mille modi per un sapore sempre gradevole. L'altra sera ho fatto una frittata con patate e pancetta. Ho però deciso di tagliare le patate in pezzetti molto piccoli, in modo che potessero sfaldarsi con la cottura in padella, per creare una ripieno quasi cremoso.

Ingredienti (per 4 persone):

4 uova
3 patate grandi
100 gr pancetta a cubetti
olio evo
parmigiano grattugiato
sale
pepe

Preparazione:

Sbucciare le patate, lavarle con acqua fredda e tagliarle a quadratini piccoli. Mettere a scaldare in padella l'olio evo e, quando sarà caldo, versare le patate.


Girare spesso e quando saranno cotte (quasi sfaldate), versare nella padella la pancetta. Mentre prosegue la cottura in padella, sbattere 4 uova con del parmigiano grattugiato, sale e pepe.


Aggiungere le uova nel tegame con patate e pancetta, ed aiutarsi con la forchetta per distribuire in modo uniforme le uova sbattute.


Cuocere per qualche minuto con coperchio e, quando la parte superiore della frittata non sarà più liquida, girarla aiutandosi con un piatto o con il coperchio.

Continuare la cottura per qualche minuto e togliere dalla padella. Si può servire calda o anche tiepida.

Cosa bere? Consiglio 2 vini: Toc Bas '09, Friulano (Tocai), Az. Agr. Ronco del Gelso oppure Granaccia '09, Ligure, Az. Fiupi (Enoteca Baccano)


Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento